Riabilitazione fisioterapica, educazione ed animazione

I trattamenti riabilitativi individuali, prescritti dal fisiatra, vengono svolti dal lunedì al venerdì alla mattina da un fisioterapista in una palestra attrezzata che si trova nella struttura denominata “Centro” e presso la struttura “Villa Clara”.

La coordinatrice educativa a seguito di una riunione multidisciplinare nella quale viene verificato il Piano Individuale (PI) in scadenza, predispone semestralmente un PI per ciascun ospite. Nel caso di una nuova accoglienza il PI viene redatto dopo un mese di osservazione ed un’attenta valutazione delle potenzialità espresse. Il PI viene predisposto con lo scopo di:
- recuperare le capacità residue
- sviluppare le capacità di integrazione e di socializzazione
- mantenere le potenzialità acquisite
- prevenire l’involuzione o regressione.
Il piano di attività che viene proposto giornalmente assume valenza educativo-riabilitativa in quanto è finalità de La Casa di Franco che la persona ospitata sia costantemente stimolata a fare e essere protagonista della propria vita con serenità e gioia, mantenendo il più possibile contatti con la famiglia e il territorio di origine.
Le diverse attività vengono seguite dagli educatori professionali e attuate in collaborazione con le figure assistenziali operanti nella struttura.
Assumono poi rilevante importanza i momenti ricreativi, le passeggiate esterne, le gite turistiche, la partecipazione alle opportunità di socializzazione offerte dal territorio.
Queste attività al momento sono state limitate a causa della pandemia COVID19 e verranno gradualmente riprese con il risolversi dell’emergenza sanitaria.
Per le attività all’esterno della struttura che richiedono mezzi di trasporto verrà addebitato un costo aggiuntivo (vedi allegato A).