Assistenza sanitaria

Assistenza medica di base e specialistica

E’ assicurata da un direttore sanitario, da un medico di base, da una psichiatra, da un neurologo e da un fisiatra; la continuità assistenziale è garantita dalla presenza diurna, in ore prefissate, e da un servizio di reperibilità 24 ore su 24.

Ricoveri ospedalieri

Nel caso di ricoveri ospedalieri, il personale sanitario resta in contatto con il reparto ed informa la famiglia. La Casa di Franco garantisce passaggi costanti per brevi visite, per il cambio vestiario e l’igiene personale (vedi allegato A): qualora la Struttura Ospedaliera richieda un’assistenza individuale continuativa, la famiglia dovrà provvedervi personalmente.

ATTENZIONE: durante tutto il perdurare della pandemia COVID19 verranno seguite le procedure di ciascuna Struttura Ospedaliera.

Assistenza farmaceutica e ausili

I farmaci possono essere prescritti dai medici che collaborano con La Casa di Franco o da specialisti esterni e vengono forniti gratuitamente a tutti gli ospiti accreditati; i farmaci prescritti da specialisti esterni possono essere sostituiti, a discrezione del medico curante interno, con altri di eguale principio attivo o di eguale efficacia. L’Istituto fornisce, o si preoccupa di seguirne la prescrizione e fornitura tramite ATS, gli ausili necessari.

Assistenza infermieristica

È assicurata per l’intera giornata da personale in possesso della prescritta qualifica. Gli infermieri, secondo necessità, accompagnano inoltre gli ospiti in occasione di visite specialistiche o esami diagnostici – richiesti dal medico – appoggiandosi alle strutture pubbliche o private della zona e con addebito delle relative spese di trasferimento (vedi allegato A).
Periodicamente vengono effettuati inoltre all’interno della nostra RSD prelievi ematici consegnati poi ai laboratori esterni per le analisi.