LA MISSION


L’istituto ha sede in Colico (LC).
Inizia la sua storia nel settembre del 1969 per volontà di una mamma che con paziente tenacia, fiducia, ottimismo, fraterna collaborazione e volontà ferrea ha voluto realizzare una “casa” per persone con problemi di handicap mentale, come suo figlio Franco; casa che potesse offrire loro, in un ambiente il più possibile “familiare” di vita in comune con educatori e assistenti, tutte le opportunità di lavoro e di svago a loro precluse in un ambiente “normale”.

A chi si rivolge “La Casa di Franco”


La nostra RSD, aperta 365 giorni l’anno 24 ore su 24, ospita tutte quelle persone che, a causa di un handicap mentale che limita la loro autosufficienza o che non consente loro di vivere nel proprio contesto famigliare, se esistente, necessitano dell’inserimento in una specifica Residenza per le opportune cure, anche per brevi periodi.

“La Casa Di Franco” è stata autorizzata al funzionamento ed accreditata per n° 52 posti letto a contratto con delibera ASL Prov. di Lecco n. 677 del 21 dicembre 2009 di cui 10 riservati ad ospiti provenienti dal Comune di Milano con il quale è in essere una convenzione.

Le domande di ammissione devono essere presentate dalla famiglia o dai servizi territoriali che assistono la persona interessata.
Per richieste di informazioni più dettagliate sulla Residenza e/o domande di accoglienza, si consiglia di rivolgersi alla Direzione dell’Istituto.
Per comodità è possibile presentare le domande e le relative documentazioni via fax (0341/933421) o via e-mail (direzione@lacasadifranco.it).
È inoltre possibile visitare la struttura, su appuntamento contattando la direzione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.

ATTENZIONE: l’organizzazione delle visite potrebbe subire variazioni in relazione all’evoluzione della pandemia dovuta a COVID19.

Per il momento non esiste un bacino d’utenza anche se per gli ospiti provenienti extra Regione Lombardia viene richiesta apposita impegnativa dalla ATS di provenienza per l’assunzione della quota di accreditamento.